In direzione della Nuova Fiera, in zona Nord Ovest della periferia di Milano, si erge il monumentale complesso edilizio denominato “Green Place”. La sua conformazione ricorda si l’edilizia milanese, rivisitata però in chiave contemporanea, green per l’appunto, con settori densi di vegetazione, alternati a percorsi lastricati in pietra.
Partendo da un progetto attento alla sostenibilità dell’intervento edilizio nel suo termine più ampio, si è prestata attenzione all’uso di risorse ad hoc, come per esempio i rivestimenti esterni, costituiti da pannelli in bambù e vetrate. Le strutture architettoniche in metallo si uniscono alle esigenze derivanti dalla gestione del soleggiamento e dell’illuminazione naturale. Elementi fissi ed orientabili si muovono in relazione all’incidenza dei raggi solari.
Nella progettazione si è pensato di perseguire l’ottenimento di elevati standard qualitativi. Una corte moderna, costituita da tre edifici, destinata ad ospitare uffici, spazi commerciali, laboratori, con dotazioni tecnologiche ed impiantistiche adeguate.
Un ringraziamento a tutto lo staff che ha partecipato alle attività.
Ph Marcello Fauci – Visual crew agency